lunedì 20 giugno 2016

[Oltre il Don] Reportage di guerra

Eugenio Sacco - Oltre il Don” Marlin Editore - Giugno '42 Soldati italiani sulle piste russe
L’Armir, l’8 armata italiana in Russia, è impegnata ormai da due mesi sul fronte orientale. Il Capitano Ferrari viaggia incessantemente fra gli accampamenti, i Comandi di tappa, i depositi e le officine per coordinare la rete di rifornimento e approvvigionamento delle truppe italiane. Visita le maestose officine delle fabbriche tedesche impiantate in Russia e quelle italiane, officine Fiat appena un po’ meno imponenti ma comunque gigantesche, che suscitano in lui una grande stupore. Erminio Ferrari era un viaggiatore, abituato a conoscere mondi differenti e confrontarsi con realtà diverse dalla rurale terra natìa emiliana; di fronte all’ordine di grandezza russo-ucraino, di tutt'altro livello, il Capitano Ferrari non può trattenere un moto di sorpresa e ammirazione.

Eugenio Sacco - Oltre il Don” Marlin Editore - Giugno '42 Camion italiani sulle piste russe
In questo contesto di viaggio ininterrotto nascono due reportage di guerra: un ibrido fra la lettera dal fronte e il giornalismo embedded. In fondo Erminio era entrambe le cose, sia un soldato al fronte che un giornalista fra le truppe e il giornale che le pubblicò colse perfettamente questo valore, presentando ciascuna di esse sotto il nome di corrispondenza speciale. "Colonne italiane sulle piste russe" e "Nomadi", riprodotti integralmente su "Oltre il Don" (Marlin editore), furono pubblicati per la prima volta dal quotidiano piacentino "La Scure" fra il luglio e l’agosto del 1942. Essi sono il frutto della collaborazione del Capitano Ferrari con il direttore della testata, Pino Bellinetti, grande giornalista e suo amico; ricchi di descrizioni della vita al fronte, restituiscono immagini cariche di significato dipinte con parole di verità e dignità, dedicando una grande attenzione alla condizione dei soldati italiani e della popolazione civile.

Eugenio Sacco - Oltre il Don” Marlin Editore - Luglio '42 - Prima pagina de La Scure di Piacenza diretta da Pino Bellinetti

Nessun commento :

Posta un commento